lunedì 17 febbraio 2020

Cosa rende realmente giovani le persone?


Nell'era dei filtri Instagram che piallano i volti in fotografia e del dilagante ricorso alla chirurgia estetica, sempre più spesso ci si chiede: cosa rende una persona realmente giovane? Ovviamente al di là dell'aspetto estetico o di fattori esteriori come l'abbigliamento. La mentalità? Indubbiamente. Ci sono modi di pensare e l'incapacità di adattarsi e adeguarsi ai tempi che corrono che costituiscono il principale motivo di innumerevoli scontri generazionali. Quante volte si sente inveire contro qualcuno esclamando: "Sei proprio un vecchio! Ragioni da vecchio!".

Eppure non c'è bisogno di affrontare la crisi di mezz'età per avvertire il peso degli anni che passano. Parallelo al fenomeno odierno dell'adultescenza, vi è quello del crescente numero di giovani che si percepiscono "già vecchi". Per ogni quarantenne che insiste nel definirsi a tutti costi "ragazzo" e sceglie di scappare dalle responsabilità, c'è un uomo che non ha raggiunto ancora i trenta, ma teme di essere già agli sgoccioli. Già fuori tempo per quelli che sono comunemente le aspettative sociali.

E allora cosa rende realmente giovani? Probabilmente il coraggio. Il coraggio di ricominciare. Il coraggio di continuare a credere nei sogni, di lottare per i propri obiettivi. Il coraggio di non perdere la speranza. Si continua a essere giovani dentro solo quando non ci si sente troppo vecchi per ricominciare da zero. "Non ho più l'età per...": iniziare a studiare, cambiare lavoro, fare un figlio... A trenta, quaranta, cinquant'anni... Indipendentemente dall'età. Non importa. Quando una persona pensa quella frase, si sta rassegnando a dei costrutti mentali per i quali si sente al termine di una corsa che magari è ancora agli inizi. A questo proposito un po' di tempo fa, al termine di una cena presso un ristorante cinese, un biscotto della fortuna mi regalò una frase preziosa: "Ogni qualvolta ti reputerai troppo vecchio per fare qualcosa, falla". Probabilmente il segreto dell'elisir dell'eterna giovinezza è questo. Bisognerebbe semplicemente vivere così.

Di Valentina Mazzella

Copyright © 2019 L'albero di limonate by Valentina Mazzella. All rights reserved

Nessun commento:

Posta un commento